5 segreti per la carbonara perfetta

La carbonara è un piatto semplice da preparare ma può nascondere delle insidie soprattutto se si è alle prime armi e non si ha troppa dimestichezza con i fornelli. Ma nulla è impossibile con i giusti passaggi.

1 Cominciamo dagli ingredienti. Guanciale o pancetta?

Se siete indecisi tra i due vi diamo noi la soluzione: guanciale sempre. Esistono anche delle varianti con il bacon ma gli esperti lo sconsigliano se l’intento è quello di portare in tavola un sapore autentico. Tornando al guanciale sappiamo che è un alimento grasso ed è un bene se si tratta di carbonara, proprio per questo motivo non va aggiunto olio, strutto o burro, il guanciale è più che sufficiente.

2 Spaghetti o mezze maniche? 

Gli esperti raccomandano gli spaghetti ma ormai è ben accetta anche la pasta corta come le mezze maniche, l’importante è che sia al dente! Dopo averla fatta bollire aggiungerla al guanciale finendo la cottura in padella.

3 Pecorino o parmigiano?

La regola vuole il pecorino grattugiato ma non è più un tabu aggiungere anche il parmigiano, quindi sentitevi liberi.

4 Quante uova? 

Prendete le uova e separate accuratamente i tuorli dagli albumi e tenete solo i primi, per intenderci si usano i “rossi”. Tuorli, pecorino, pepe nero vanno insieme con un po’ di acqua di cottura. Quando il guanciale è pronto aggiungere la pasta bella al dente, facciamo finire la cottura della pasta.

5 Come non fare una frittata

Il passaggio cruciale è quello in cui uova e pasta vengono uniti, qui il rischio di avere una frittata e non una carbonara è altissimo. Dunque cosa fare? Aggiungete il composto di uova, pecorino e pepe e amalgamate insieme alla pasta e al guanciale, mi raccomando fatelo a fuoco spento! Se vi state domandando a che punto fare il soffritto, non preoccupatevi, in questa ricetta non è previsto. Se avete più di sei invitati cambiate ricetta, la carbonara si presta per pochi commensali.

Se conoscete un modo migliore per preparare la carbonara perfetta o volete inviarci le foto della vostra ricetta, inviate tutto al nostro indirizzo info@panoramitalia.com Le migliori risposte e le foto delle vostre carbonare le troverete pubblicate qui sul nostro sito panoramitalia.com