5 trucchi per la carbonara perfetta

written by Vittoria Zorfini

Ci sono quelle due o tre regole d’oro che ci salvano dal creare una frittata di pasta piuttosto che un primo senza sapore. Dagli ingredienti base a quando mettere le uova, ecco 7 piccoli trucchi fondamentali che faranno della vostra carbonara la migliore mai mangiata.

1.Guanciale o pancetta?

Partiamo dal dilemma che affligge chiunque si cimenti in una carbonara per la prima volta. Gli esperti, e chi cucina abitualmente, non ha dubbi, la risposta esatta a questa domanda è una soltanto: guanciale. Bacon e pancetta non sono considerati nella ricetta.

2.Pecorino o parmigiano?

Dobbiamo aprire una parentesi. Una scuola di pensiero è ben disposta a mischiare i due formaggi, ma la vera carbonara ne ammette uno e uno soltanto. Quale? Il pecorino.

3.Olio o burro?

Diciamo che la carbonara l’amiamo tutti e con tutto il cuore, ma dobbiamo ammettere che è un piatto bello ricco. Prendiamo ad esempio il guanciale. Questo ingrediente ha con sé,  per natura, tutto il grasso di cui abbiamo bisogno. Una volta in padella sfrigolerà senza l’aiuto di olio o di burro. Quindi perché aggiungere ingredienti che non servono e non promettono nulla di buono?

4.Uova, come e quante

Tra gli ingredienti alla base di questa ricetta ci sono le uova. Se di solito usate solo i rossi, cioè i tuorli, sappiate che fate bene. In caso contrario non andrete in prigione e non sarete presi a male parole, vi raccontiamo solo come dovrebbe essere. Di solito si calcola un uovo, anzi, un tuorlo a persona.

5.Frittata o carbonara?

Anche la parte finale della ricetta è fondamentale, se non la parte più importante. Una volta scolata la pasta c’è chi la amalgama direttamente nella padella calda insieme al guanciale e alle uova. Metodo perfetto per fare una frittata di pasta! Il trucco è di mescolare il tutto in un contenitore a parte per evitare appunto che le uova si solidifichino, in questo modo si otterrà un composto cremoso, come dovrebbe essere.

6.Aglio o cipolla?

Non scherziamo, non ci va né l’uno né l’altro. Ma neanche un pochino, così, per insaporire? Assolutamente no e non perché lo diciamo noi ma per il semplice fatto che la carbonara è un piatto semplice ma anche molto ricco di suo per sapori e prodotti. Modificare questa ricetta non porterebbe a renderla migliore, anzi.

7.Spaghetti o mezzemaniche?

La carbonara fatta con gli spaghetti è considerata il top ma anche con le mezzemaniche è ben accetta. In questo caso si può scegliere.

Conoscevate tutti i trucchi che vi abbiamo proposto sulla carbonara?

Se avete risposto correttamente ai nostri 7 quesiti, siete proprio degli amanti della vera carbonara e dei bravi cuochi. In caso contrario non è mai troppo tardi per scoprire cose nuove sui piatti che amiamo di più.

Se volete raccontarci la vostra carbonara e i vostri trucchi sul come prepararla, scriveteci a info@panoramitalia.com o taggaci nella tua foto @panoramitalia