Roma, arriva “l’invasione culinaria”

di Vittoria Zorfini

Da tutta Italia arrivano i furgoncini carichi di prodotti tipici della tradizione italiana. Da nord a sud l’Italia gastronomica si incontra nella Capitale per promuovere dagli arancini alle mele altoatesine per un tripudio del gusto sulle tre ruote delle “apette” (furgoncino tipico).

 

“TRASTEVERE, PIAZZA MASTAI, SI PREPARA AL FOOD TRUCK FEST,

L’EVENTO CHE METTE L’AQUOLINA IN BOCCA”

 

Ad ogni Regione il suo Street Food

Dalla Sicilia arriva Lapanella dall’arancino ai ravioli ripieni di ricotta, ai dolci, ovviamente “pane e panelle”, piatto tipico siculo, tutto in comodo formato take way. Nel cuore di Trastevere non puo’ mancare Cacio e Pepe, l’ormai storico furgoncino romano propone l’omonimo classico nella versione con i tonnarelli o addirittura lo trasforma in supplì.

Dai Castelli Romani fa il suo ingresso Streat Bacco con l’intramontabile “panino”, ovviamente parliamo di quello con la porchetta. Ma attenzione c’è anche la versione gluten free per celiaci. Grande classico per bacco è “La Puccia Pontina” con straccetti di manzo, maiale, salsiccia e porchetta. E per i vegani c’è la versione only verdure.

Ma lo specialista del “Veg Burger”, ciriola vegana a base di legumi, è Rec 23.

Le “Olive all’Ascolana” arrivano direttamente dalle Marche con Migliori. Se preferite il cartoccio fritto di calamari e gamberi, o fiori di zucca, rivolgetevi a Fritto Dorato, soddisferà il vostro desiderio culinario.

Fatevi sotto se volete gli arrosticini, il posto giusto per voi è Apemagna, grande cult della cucina abruzzese. Non manca il dessert che troverete da  Kombinando, con il “Tiramisù espresso”, o dal Consorzio della Mela Val Venosta Igp con la frutta super fresca.

Per ogni street food che si rispetti non puo’ mancare la mitica birra artigianale da accompagnare ai notevoli stuzzichini. Vinòforum è infatti il promotore dell’iniziativa, da qui spiegato l’arcano, e quindi riempite i calici con del vino o della birra, a voi la scelta, l’importante è che si brindi alla qualità tutta italiana.

 

La Panella

Cacio e Pepe 

Panino, Streat Bacco

Arrosticini, Apemagna

Fritti

written by Vittoria Zorfini